Diritto di Recesso

5.1

Ai sensi D.Lgs. 206/2005, se il cliente è un Privato (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Services Point un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 5.3.

5.2

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Services Point una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Services Point sas, 

con sede in Via Ponte alle Mosse, 109/rosso, 50144 Firenze, 

ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Services Point provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà essere spedita a Services Point sas entro 14 giorni dall’autorizzazione.

 

5.3

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, siringhe, ecc…);
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: siringhe, tappini, chip, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Services Point darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Services Point sas non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

5.4

Services Point sas provvederà a rimborsare al cliente il prezzo del prodotto, entro 14 giorni dalla comunicazione dell’invio della merce, a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

5.5

IL DIRITTO DI RECESSO DECADE TOTALMENTE, PER MANCANZA DELLA CONDIZIONE ESSENZIALE DI INTEGRITÀ DEL BENE (CONFEZIONE E/O SUO CONTENUTO), nei casi in cui Services Point sas accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (siringhe, accessori, chip,…);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
     Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Services Point sas provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzie

6.1

Tutti i prodotti venduti da Services Point sas sono protetti da garanzia. La durata di tale garanzia dipende dal tipo di prodotto ed è specificata qui di seguito per ogni categoria. La garanzia si intende valida dal momento dell’acquisto per il quale farà fede il documento d’acquisto che vi arriverà con il pacco.

 Tutti i prodotti devono essere conservati a temperatura ambiente, in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dai raggi solari (come un mobile o un cassetto).
I prodotti NON POSSONO E NON DEVONO essere conservati in frigorifero.
I nostri prodotti devono essere tenuti lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici: essendo prodotti chimici o contenendo prodotti chimici industriali, i nostri prodotti devono essere utilizzati solo nelle stampanti indicate e con la dovuta cura, seguendo attentamente le indicazioni d’uso fornite con ogni prodotto.
 Qui sotto sono esplicitati i dettagli di questa speciale garanzia, divisi per categoria di prodotto:

6.2

Colorstix
Large format
Nastri per stampanti aghi
Nastri ttr
Accessori per la Ricarica
 Questi prodotti hanno garanzia di 6 mesi (180 giorni) dalla data di acquisto.

Un prodotto di queste categorie e’ identificato come difettoso se non produce risultati di stampa soddisfacenti o presenta dei difetti fisici evidenti.
 La sostituzione avverrà con lo stesso prodotto o, in caso di causa di forza maggiore, con prodotto concordato con il Cliente.

6.3

Toner fotocopiatore
 Questi prodotti hanno garanzia di 1 anno dalla data di acquisto.

Un prodotto di queste categorie e’ identificato come difettoso se non produce risultati di stampa soddisfacenti o presenta dei difetti fisici evidenti.
 La sostituzione avverrà con lo stesso prodotto o, in caso di causa di forza maggiore, con prodotto concordato con il Cliente.

6.4

Polvere di Toner
 Questi prodotti hanno garanzia di 6 mesi (180 giorni) dalla data di acquisto.

Gli inchiostri e le polveri sono studiati appositamente per le stampanti per le quali sono venduti.
Durante la ricarica, occorre seguire rigorosamente le istruzioni allegate ad ogni pacco: le istruzioni sono scritte in modo semplice e sono state migliorate negli anni, grazie ai consigli dei nostri Clienti e ai test dei nostri tecnici; allo stato attuale possiamo garantirvi che, in presenza di inchiostro adatto per la vostra stampante, non ci saranno problemi a ricaricare.
Seguendo scrupolosamente le istruzioni, non c’e’ possibilità di danneggiare la vostra periferica: Services Point sas  in ogni caso non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni dovuti ad un cattivo o improprio utilizzo dei nostri prodotti.

6.5

Storage (CD-R/W, DVD-R/W, DVD+R/W, Floppy Disks)
 Questi prodotti hanno garanzia di 6 mesi (180 giorni) dalla data di acquisto.

Per quanto riguarda i supporti di memorizzazione dati (come CD, DVD e Floppy) e la carta venduti nel nostro negozio, se verificate che la qualità del prodotto non vi soddisfa o che il prodotto stesso non e’ adatto alla vostra periferica, potrete sostituire lo stesso con un prodotto della stessa tipologia che meglio si adatti alle vostre esigenze.
La restituzione può avvenire solo nel caso che i supporti stessi non siano stati utilizzati.
Esempio: In uno spindle di DVD da 25 con due DVD utilizzati vi saranno sostituiti al massimo 23 DVD.
 Vi raccomandiamo, di prestare la massima attenzione alle note riportate nelle schede tecniche dei nostri prodotti (nonché sulle etichette degli stessi) in modo da garantire un perfetto funzionamento del prodotto acquistato; vi consigliamo inoltre di controllare le schede tecniche prima di acquistare un prodotto per assicurarvi della compatibilità dello stesso con il vostro hardware.

6.6

Accessori PC
 Per i prodotti di queste categorie la garanzia è estesa a 2 anni, come da normativa europea.

Il prodotto sarà sostituito se il problema è da imputare ad un difetto di fabbricazione: non saranno sostituiti prodotti hardware che presentino manipolazioni fisiche o al firmware (software interno alla periferica per il controllo a basso livello della stessa). Il difetto deve essere imputabile alla periferica e riproducibile sulla nostra macchina di test. Vi consigliamo di testare il componente anche su un’altra macchina con sistema operativo identico e di controllare di aver utilizzato gli ultimi driver disponibili sul sito del rivenditore.

6.7

Per tutte le stampanti vendute da Services Point sas, la garanzia è quella fornita dal produttore della stampante stessa.

Nei primi 30 giorni dopo l’acquisto del prodotto è possibile far valere tale garanzia contattando direttamente Services Point sas. Trascorso tale termine, il Cliente deve necessariamente contattare un centro di assistenza autorizzato del produttore della stampante

6.8 Resi per la sostituzione (RMA)

In caso di materiale difettoso, come specificato nei punti precedenti, la sostituzione potrà avvenire solo dopo la richiesta di autorizzazione al reso, mediante modulo RMA (Return Merchandise Authorization: autorizzazione per il rientro di materiale). I passaggi da seguire per la restituzione sono i seguenti:

  • Scaricare il modulo RMA per la richiesta di autorizzazione al reso, reperibile a questi indirizzi:
    Modulo per clienti privati
    Modulo per clienti con partita IVA
  • Compilare il modulo in ogni sua parte, descrivendo dettagliatamente il problema riscontrato e, nel caso di problemi con cartucce o inchiostri, allegando una foto digitale della relativa prova di stampa;
  • Inviare il modulo compilato via e-mail all’indirizzo rma@servicespoint.it o via fax al numero 055.35.11.30;
  • Alla ricezione del modulo, Services Point sas si riserva la facoltà di contattare telefonicamente il Cliente per ottenere maggiori dettagli sul problema riscontrato e suggerire eventuali soluzioni al problema. Il modulo RMA, infatti, non costituisce implicita autorizzazione al reso che potrà avvenire solo nel momento dell’assegnazione del numero di pratica da parte dell’operatore di Services Point sas (Contatti: rma@servicespoint.it tel. 055.33.09.88
  • In caso di effettivo difetto di costruzione, l’operatore di Services Point sas provvederà all’assegnazione di un numero di pratica RMA che verrà tempestivamente segnalato al Cliente;
  • Una volta assegnato il numero di pratica RMA, rispedire il prodotto a Services Point sas con le seguenti modalità:

1. Scatola di cartone resistente o busta imbottita (Pluriball) dimensioni minime cm. 15×20.
 2. Inserite gli articoli da restituire, allegando copia stampata dell’RMA con motivazione scritta e dettagliata, completo del numero RMA assegnatogli.

Nel caso di problemi con cartucce originali, si prega di allegare una prova di stampa effettuata con la cartuccia in questione. La prova di stampa è RICHIESTA soprattutto nel caso di cartucce originali HP. La presenza della prova di stampa, ci consentirà un miglior dialogo con la casa madre e questo si tradurrà in una forte riduzione dei tempi di restituzione del prodotto.

La spedizione di restituzione del materiale è a carico del Cliente e dovrà essere fatta a questo indirizzo:

Services Point sas, 

sede operativa in Via Benedetto Dei n°64 

50127 Firenze  

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: accessori, siringhe, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Una volta giunto a destinazione il materiale sarà controllato dal laboratorio tecnico di Services Point sas per determinare la causa del difetto;

Verificata la reale natura del problema, Services Point sas provvederà all’invio del materiale in sostituzione nel caso il difetto rientri in quanto disciplinato dai termini di garanzia previsti.

Eventuale materiale fuori garanzia rimane a vostra disposizione per 10 giorni solari dall’invio del report tecnico. Successivamente, salvo vs. comunicazione scritta, verrà automaticamente smaltito senza nessun ulteriore preavviso

6.9

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Services Point sas potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

6.10

Nessun danno può essere richiesto a Services Point sas per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.